Granny è un gioco di hype che è diventato terribilmente popolare ultimamente. Più di 10 milioni di utenti lo hanno scaricato da Google Play.
Il gioco non ha molta personalizzazione o una grafica super moderna. Poiché non ci sono bellezze ad alta poligonalità, Granny funziona bene anche su dispositivi Android economici. Il gioco ha guadagnato una popolarità senza precedenti a causa di parametri accettabili come il consumo della batteria, i requisiti hardware del dispositivo e le dimensioni del software.
Un personaggio viene catturato da una vecchia pazza e deve fare di tutto per liberarsi. L’obiettivo del protagonista è quello di aprire le porte, ma per farlo dovrà cercare in tutte le stanze gli oggetti che lo aiuteranno a farlo. Il giocatore avrà solo 5 giorni (vite) a sua disposizione. Nei primi due livelli è possibile ottenerne uno in più per certe azioni.
La vecchia non dorme mai ed è sempre all’erta per quello che succede nella vita. Controlla qualsiasi suono, e ce n’è un sacco da fare: porte che scricchiolano, oggetti che sbattono e altre cose. Se qualcosa si rompe accidentalmente, bisogna nascondersi e aspettare che il proprietario della casa si calmi.
Se avviene l’incontro con la nonnina, questa picchierà il protagonista con un manganello e una vita sarà detratta dal conto. Dopo aver ripreso i sensi, la salute del personaggio peggiorerà ogni giorno che passa.
La vecchia signora non è l’unico pericolo sul cammino del protagonista. C’è un buco nel pavimento della soffitta, e il giocatore perderà una vita cadendoci dentro. Bisogna anche stare attenti a non cadere nella trappola del lupo.
Il gioco finirà dopo che il personaggio incontrerà la nonna per la quinta volta.
Ci sono quattro livelli di difficoltà:
Trovare la chiave è aiutato da una varietà di oggetti che sono posizionati in modo casuale in tutto l’appartamento. Molti degli oggetti non sono di alcuna utilità.
C’è un problema: l’utente non ha una borsa in cui mettere il suo inventario, e può tenere solo una cosa in mano. Ma le cose possono essere lasciate in un posto per tornarci per quello che serve.
Anche se non ci sono particolari elementi horror nel gioco, può comunque tenere l’utente in suspense per molto tempo. La nonna ti fa pensare costantemente – a risolvere diversi compiti, a cercare idee e anche a ricordare la vecchia.
Non è un brutto gioco – è abbastanza facile da controllare, funziona anche su dispositivi economici, e il fattore casualità ti permette di passare con interesse tutte le volte che vuoi. Se lo desideri, gli annunci disponibili possono essere disattivati a pagamento.