EA Corporation ha finalmente rilasciato un prodotto per dispositivi portatili. Il gioco si chiama SimCity BuildIt ed è un adattamento mobile di SimCity, introdotto su PC nel 2013.
Anche quando SimCity BuildIt è stato annunciato, era chiaro ai giocatori che il contenuto dei loro portafogli poteva andare nel salvadanaio dello sviluppatore. Ma grazie al fatto che il gioco è passato attraverso il filtro dei più severi beta tester mobili dell’App Store neozelandese, il progetto è arrivato alle masse. Poi, per l’esorbitante sistema di donazioni avide, EA ha riversato tutta l’indignazione dei suoi utenti sulla corporazione.
Soprattutto perché è stato promesso di non ripetere i vecchi errori. I fan della serie non potevano perdonare all’editore un tale inganno, e hanno imposto una revisione completa della meccanica nell’ultima prova. La società li ha incontrati a metà strada, ma ha anche minacciato che se SimCity BuildIt non ottiene la popolarità che merita nella forma che i consumatori chiedono, diventerà rapidamente una normale “fattoria”.
La versione per dispositivi portatili su iOS e Android ha visto la luce non molto tempo fa. Nella forma finale del gioco ci sono quelli che non hanno preso parte al “battibecco” tra i consumatori e EA. Dopo tutto, se dopo tali problemi, la costante imposizione di acquisti continuerà, i fan semplicemente rinunceranno al gioco.
Il fatto che ci siano piccole transazioni nel gioco, ma sono opzionali, è una vittoria. Il risultato è un eccellente gioco di simulazione di costruzione di città con buone meccaniche e una grafica attraente.
Lo scandalo ha portato la società ad ammorbidire l’invadente sistema di donazione e ad una dettagliata ottimizzazione del progetto. Vale la pena notare che SimCity BuildIt funziona perfettamente su tutti i dispositivi mobili, indipendentemente dalle loro specifiche. L’unico inconveniente è che solo i possessori di dispositivi top possono godere della massima grafica. Certo, su impostazioni medie tutto sembra abbastanza familiare.
Si può dire che la versione mobile del gioco è significativamente inferiore alla versione desktop. Nella versione portatile, gli sviluppatori offrono un approccio completamente diverso allo sviluppo della zona – ordinando materiali da costruzione dall’industria.
Gli edifici richiedono materiali e strumenti per costruirli. Le varianti sono sempre utilizzate, ma si può chiedere all’architetto di modificare i progetti, se necessario. Le materie prime sono estratte nelle fabbriche e gli strumenti sono prodotti in fabbriche speciali. Il gioco si evolve dalla solita piccola fabbrica all’uso di tecnologie all’avanguardia nella produzione. Vale la pena notare che ci vuole tempo per produrre ogni articolo.
Il sistema è abbozzato e il più semplice possibile – il giocatore deve gradualmente fare una metropoli da una piccola città. Man mano che si progredisce, nuove terre saranno richieste, ma non si può semplicemente ottenerle – è necessario fare una petizione e dimostrare il proprio valore con un alto rango e una popolazione sufficiente.
Il gioco espande notevolmente la popolare gamma di giochi di simulazione urbana di Maxis. È un’altra cosa rispetto ai casuali giochi di fattoria e di gestione del tempo che abbondano nei mercati mobili. Si può dire che SimCity BuildIt ha ricevuto una discreta quantità di elogi.